COME DIVENTARE VENDITORE PRIME E QUAL È LA MIGLIORE SCELTA LOGISTICA PER I SELLER?

Forniremo un aiuto pratico per tutti i seller che vogliono scegliere la migliore tipologia di logistica per vendere i propri prodotti su Amazon e ti spiegheremo come diventare un venditore prime.


30/03/2021 - Fabio Sicchiero

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Nello scorso articolo ti abbiamo parlato delle differenze tra vendor e seller e come trovare la soluzione che meglio si adatta alle caratteristiche della tua azienda (clicca qui per leggere l’articolo); oggi invece andremo ad approfondire la scelta della TIPOLOGIA DI LOGISTICA a cui affidarsi e come diventare un VENDITORE PRIME.

Se sei un vendor dovrai limitarti a consegnare i prodotti al magazzino Amazon e poi penserà il loro reparto logistico a tutto il resto.

Sarà proprio come rifornire di prodotti il magazzino di un supermercato.

Invece, se sei un seller, hai 3 possibili tipologie di logistica a cui affidarti:

  1. Gestione autonoma della logistica = per prima cosa dovrai impostare il prezzo di vendita dei prodotti e le relative spese di spedizione, successivamente, proprio come se vendessi sul tuo e-commerce proprietario, riceverai da Amazon le notifiche di vendita.

Dovrai poi preparare gli ordini, impacchettarli e spedirli autonomamente ai clienti.

Questo rappresenta il tipico esempio di un prodotto che appare con la dicitura “venduto e spedito dal venditore X”.

  1. Fulfillment by Amazon (utilizzo logistica di Amazon) = in questo caso verrà stipulato un accordo con Amazon per l’occupazione dei propri magazzini dove verranno spediti i prodotti e, oltre al costo di spedizione che gli dovrai corrispondere sosterrai anche il costo di occupazione del magazzino (calcolato al metro cubo).

Quando venderai un prodotto, penserà Amazon alla preparazione del pacco e alla sua spedizione al cliente.

Il vantaggio di questa soluzione è quello di poter accedere alla spedizione Prime.

Poter vendere i tuoi prodotti con la dicitura Prime porterà dei grandi benefici alla tua azienda che, in base alla nostra esperienza, possiamo quantificare in un incremento delle vendite superiore al 50%.

Pensa a quante persone acquistano solamente i prodotti che hanno la dicitura Prime e a quanti decidono di applicare il filtro fisso per visualizzare solo questa tipologia di beni.

Inoltre, i clienti Prime ottengono più facilmente il Buy Box e quindi le loro offerte verranno visualizzate per prime.

Un altro vantaggio è quello di poter scegliere di spedire tramite Amazon i tuoi prodotti in tutta Europa.

Lo svantaggio di questa soluzione è quello che potresti pagare costi di deposito molto elevati, soprattutto se vendi prodotti ingombranti e con un basso indice di rotazione.

Questo rappresenta il tipico esempio di un prodotto che appare con la dicitura “venduto dall’azienda X e spedito da Amazon”.

  1. Seller fulfilled Prime (Prime gestito dal venditore) = per accedere a questa terza possibilità devi avere una logistica estremamente efficiente.

In questo caso ogni giorno, tipicamente alle ore 17, passerà dal tuo magazzino il camion di Amazon per ritirare tutti gli ordini effettuati fino alle ore 10, che dovranno essere preparati per il ritiro impacchettati e con sopra apposta l’etichetta che ti verrà fornita.

Tutti questi ordini verranno poi consegnati al cliente finale il giorno successivo.

I vantaggi principali sono quelli di godere dei benefici apportati dal vendere prodotti Prime e di non dover pagare ad Amazon l’occupazione del magazzino.

Lo svantaggio principale è quello di dover essere estremamente efficienti nella preparazione dei pacchi perché, se si dovesse mancare qualche consegna, si potrebbe incorrere sia nel pagamento di penali che nella penalizzazione nel ranking di Amazon e quindi le tue offerte potrebbero non apparire più nella Buy Box.

Il tuo magazzino dovrà anche essere attivo 7 giorni su 7 e 365 giorni all’anno perché, quasi tutti i clienti richiedono la consegna dei prodotti sia durante le festività che durante il fine settimana.

Infatti, visto che in ballo c’è la reputazione di Amazon, ti verranno richieste le sue stesse capacità logistiche, dato che il cliente che acquista un prodotto Prime si aspetta di riceverlo a casa entro 24 ore.

Dovrai anche avere un supporto clienti che monitori le spedizioni 24 ore su 24 e che risponda alle comunicazioni tempestivamente.

 

 Un consiglio ai venditori che stanno affrontando questa scelta 

Se hai un’azienda che ha appena cominciato a vendere online, ti converrà cominciare gestendo autonomamente la logistica; in questo modo potrai imparare ad utilizzare il Seller Central, a gestire le pratiche di reso e le recensioni.

Dopo che “ti sarai fatto le ossa” e compreso quali siano i prodotti per te più redditizi, potrai scegliere se appoggiarti alla logistica di Amazon, magari per i beni di dimensioni ridotte e che hanno un elevato indice di rotazione, o se diventare un seller fulfilled Prime.

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