COME AVVIARE UN’E-COMMERCE

I nostri consigli su come lanciare la tua attività sul web


12/08/2021 - Chiara Ciambelli

Facebook Twitter LinkedIn Email

Gli Online Shop ormai sono parte consolidata dell’economia moderna e rappresentano un’ottima alternativa al negozio fisico. Avviare un’e-commerce sembra semplice, in realtà non è così!

Recentemente un cliente ha contattato la nostra azienda per lanciare il suo E-commerce e questo ci ha dato lo spunto per estendere i consigli che gli abbiamo dato a tutti i lettori.

Se sei un rivenditore e decidi di lanciare un e-commerce, è necessario che il tuo sito web sia ben strutturato e pensato come un negozio online; inoltre devi assicurarti che sia possibile espanderlo e, eventualmente, modificarlo nel tempo. Non deve, quindi, essere un “blog riconvertito” ma Il sito diventerà la vetrina del tuo negozio online: sarà quindi necessario che, nella landing page, il cliente capisca immediatamente che prodotti vendi.

Una volta creato il sito, con le caratteristiche indicate sopra, il passo successivo è quello di farlo trovare ai clienti interessati. Le pagine web sono oramai miliardi: il tuo E-commerce appena lanciato è come se fosse, per fare una metafora, un bel negozio ma posizionato nel sottoscala di una via periferica di una grande città, e per dipiù senza insegne. Come far sì che il cliente lo raggiunga?

Un primo consiglio è che sia necessario specializzarsi. Dobbiamo chiederci perché il cliente possa essere interessato a visitare il nostro negozio online piuttosto che il negozio sotto casa o il vicino centro commerciale. Una risposta è “perché da noi trova tutto per…”. Quindi, se sei un negozio che vende articoli sportivi, allora la tua specializzazione potrebbe essere l’attrezzatura da scalata e avere marche e modelli non facilmente reperibili, oppure essere specializzato in golf e avere quei set scozzesi così difficili da trovare nei negozi fisici, e così via.

E’ poi necessario mettere mano al portafoglio e pensare alla pubblicità online. Dovremo quindi lanciare una o più campagne pubblicitarie online, ad esempio quelle di Google Ads, strumento messo a disposizione da Google per creare campagne pubblicitarie all’interno dei siti partner dello stesso o per campagne sulla rete di ricerca. Google Ads procede, in linea di massima, per CPC - costo per click – ovvero pagherai solo ad ogni Click del potenziale cliente sull’annuncio precedentemente generato.

Essere specializzati significa anche acquisire esperienza in un determinato segmento, e quell’esperienza può essere messa a frutto andando sui social media, sui forum settoriali, ecc. (ma anche nelle fiere di settore) e sfruttare le occasioni per mostrare esperienza in quel settore. Come? Intervenendo in gruppi che trattano di quel particolare argomento (con cortesia e competenza e senza fare gli spammer!), e attraendo i potenziali clienti incuriositi dalla tua conoscenza. Inoltre, aiuterà avere una buona social media strategy che permetta di migliorare il posizionamento e di generare traffico sul proprio sito web. Infatti, grazie a una buona strategia social è possibile che avvenga la fidelizzazione del cliente e che ricominci il suo buy circle a seguito del primo acquisto, senza passare alla concorrenza.

Siamo specializzati e facciamo pubblicità online. Abbiamo anche altre strade? Sì, può essere intrapresa un’altra possibile strada: la vendita sui marketplace. Si tratta di piattaforme che mettono in contatto chi vuole vendere con chi vuole comprare. Tra i più conosciuti e rappresentativi abbiamo sicuramente Amazon, ma ci sono anche marketplace quali eBay, Maremagnum, Alibaba (..). Il vantaggio dell’andare su queste piattaforme è il fatto di non avere particolare necessità di investire molto denaro per fare pubblicità, anche se puoi comunque intraprendere un percorso pubblicitario all’interno del marketplace ma con costi più contenuti rispetto alla pubblicità online classica. Lo svantaggio è il dover pagare una percentuale sul venduto, ma questa è nota e si possono fare valutazioni economiche prima di approdare sul marketplace.

Ovviamente un’opzione di quelle precedentemente esposte, come dicevamo, non esclude l’altra; anzi, se ben integrate, tutte queste strategie aiutano nello sviluppo del tuo negozio e favoriscono la lead generation.

Un altro consiglio che ci teniamo a dare è il fatto di curare il negozio online come se fosse quello fisico. Ti è mai capitato di entrare in un negozio, chiedere un’informazione e non ricevere una buona assistenza? Questo non aumenta la clientela ma la dimezza. Il cliente deve sempre essere servito in maniera impeccabile per far sì che si fidelizzi al nostro negozio e ritorni per altri acquisti. Questo deve avvenire anche per il tuo store online. Bisogna avere una gran cura per l’assistenza ai clienti, per le tempistiche di spedizione, per l’imballaggio del prodotto e per il servizio post vendita.

In conclusione si può affermare che avviare un E-commerce non è così semplice quanto l’opinione pubblica possa pensare. Ci vuole un discreto investimento economico e una grande attenzione al cliente. Ovviamente, appoggiarsi a una buona agenzia (come la nostra!), può aiutare a fare decollare il tuo store online.

Hai trovato utili i consigli che ti abbiamo fornito e vuoi far decollare le tue vendite online?

Clicca qui per richiedere una CONSULENZA GRATUITA e continua a seguirci per ricevere aggiornamenti settimanali dal mondo dell’e-commerce.

Vuoi rimanere sempre aggiornato? Seguici sui social

Facebook Twitter LinkedIn Quora