IL MARKETING DEI CONCORSI

Come creare una strategia di marketing basata sulla logica dei concorsi a premi


21/10/2021 - Chiara Ciambelli

Facebook Twitter LinkedIn Email

Abbiamo molto parlato di e-commerce e di pubblicità, ma, quando si vuole promuovere un marchio, esistono anche altre tecniche di marketing digitale.

Un valido strumento di marketing, che sempre più marchi decidono di mettere in pratica in diverse forme, è quello dei concorsi. Essi mettono in luce e valorizzano la fedeltà di un cliente verso un brand o un prodotto e aiutano a creare coinvolgimento, anche social: il solo fatto di avere la possibilità di vincere qualcosa acquistando un prodotto o servizio è stimolante per gli utenti. Lo scopo è sì quello di aumentare le vendite ma anche di creare una Lead generation: infatti la possibilità di vincere qualcosa offre al cliente un incentivo che può portarlo a concedere informazioni personali e ad acquistare maggiormente un prodotto piuttosto che un altro (portando spesso alla fidelizzazione).

A proposito di una lead generation, è opportuno dire che è anche possibile creare un concorso a premi che non richieda l’acquisto di un prodotto (la partecipazione sia quindi gratuita) ma che richieda l’autorizzazione all’utilizzo dei dati personali dei partecipanti. In base al GDPR si dovrà però fornire agli interessati tutte le informazioni sull’uso che verrà fatto dei dati che li riguardano, in modo che possano decidere se partecipare o meno, esprimendo quindi una scelta in maniera consapevole e libera.

Finora abbiamo parlato di concorsi, ma cos’è esattamente un concorso a premi? Come lo si crea e come lo si lancia? Secondo il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), citiamo: “Il concorso a premio è un'iniziativa, avente fini anche in parte commerciali, diretta a favorire, nel territorio dello Stato italiano e attraverso la promessa di premi, la conoscenza di prodotti, servizi, ditte, insegne o marchi oppure la vendita di beni o servizi.”

Anche se, in teoria, sarebbe possibile ideare e lanciare un concorso col “fai da te” seguendo le istruzioni del MISE, è sempre meglio rivolgersi ad aziende con esperienza nel settore. Per creare questo tipo di attività, infatti, bisogna stare attenti a una serie di regole e normative, sia riguardanti la privacy che fatte per tutelare la buona fede dei partecipanti, di modo che le estrazioni possano essere imparziali.

Anche la nostra azienda, nel tempo, si è specializzata nella creazione di concorsi a premi sul Web, sia che si tratti di gestire un’estrazione giornaliera o finale, sia di uno o più premi. Abbiamo la possibilità di inviare SMS da e per i partecipanti, gestire milioni di mail, creare o importare database con le registrazioni, sviluppare il sito, collegare il concorso ai social (social engagement), ecc.

Alcuni esempi di differenti concorsi da noi realizzati:

  • CONCORSO PER PALMOLIVE NATURALS: realizzammo, per il lancio della linea di prodotti Palmolive Naturals, un database che raccogliesse i dati degli scontrini giocati dagli acquirenti (la “giocata” poteva avvenire compilando un form su un sito internet, oppure inviando un sms). Il database veniva poi utilizzato per l’estrazione giornaliera e per quella finale.

(ecco un esempio della pubblicità del concorso che abbaimo ideato)

  • CONCORSO PER MOULINEX: intitolato “Moulinex regala Lagostina”, acquistando un robot da cucina della linea Moulinex si poteva ricevere in regalo una pentola a pressione della linea Lagostina andando su un apposito sito e registrandosi. Il sito fu da noi realizzato, rispettando le richieste dell'Intendenza di Finanza, ed esportava automaticamente i dati dei partecipanti verso il sistema che si occupava delle spedizioni dei premi. In più creava automaticamente la modulistica necessaria.

Se sei interessato a questa tipologia di strategia di marketing, non esitare a contattarci e creeremo per te un concorso ad hoc che rispetti i tuoi obiettivi e le esigenze dei tuoi consumatori.

Hai trovato utili i consigli che ti abbiamo fornito e vuoi far decollare le tue vendite online?

Clicca qui per richiedere una CONSULENZA GRATUITA e continua a seguirci per ricevere aggiornamenti settimanali dal mondo dell’e-commerce.

Vuoi rimanere sempre aggiornato? Seguici sui social

Facebook Twitter LinkedIn Quora