Il registro del prof nel 2010

Accomazzi.net ha realizzato per la Scuola politecnica di design una soluzione efficace e moderna di registro online per gli insegnanti.

Una semplice interfaccia web consente alla segreteria di mantenere aggiornato il database di insegnanti, di studenti, di corsi (attività svolte da gruppi studenti) e di lezioni (momenti nel tempo in cui un insegnante è su un corso). Per gli anni accademici già trascorsi esiste di importare ed esportare da Excel. È possibile assegnare username e password per ciascun insegnante.

La segreteria didattica può realizzare un calendario delle lezioni indicando che il prof X tiene lezione il giovedì dal 1 febbraio al 14 marzo tutti i giovedì per 3 ore e il sistema genera una tabella con una riga per ogni giovedì in quell'intervallo. Poi può togliere una riga (perché X era malato), aggiungerne (perché ha recuperato l'assenza) e modificare il numero di ore per la singola lezione.

Esiste una Interfaccia per l'insegnante, che ne fa uso dalla cattedra o a posteriori da casa. Recupera automaticamente il corso odierno (o il più recente del passato), chiede username e password, consente di evidenziare per ogni studente lo status di assente, presente o in ritardo. Il docente ha anche una casella di testo per indicare l'argomento della lezione e una casella di note. Se compilata, la casella note viene resa visibile al coordinamento didattico, altrimenti alla compilazione da parte del docente non consegue attività di segreteria. L’interfaccia del professore presenta una tabella che mostra tutti gli studenti in verticale e tutti i voti assegnati agli studenti in orizzontale. Un link "calendario" mostra tutte le lezioni fatte e previste.

La segreteria didattica e quella amministrativa hanno a disposizione un sistema di reportistica. Per ogni studente di ogni corso calcola il monte ore frequentabile, le ore effettivamente frequentate, la percentuale di presenza in aula. Un report a disposizione dell'amministrazione mostra le ore lavorate da tutti i professori nel mese di calendario precedente e si aggiorna automaticamente sulla base dei cambiamenti effettuati dalla segreteria didattica.

Il sistema infine tiene conto dello stipendio di ciascun insegnante e computa il costo di ciascun corso per la direzione.

Brand

Tipo

Online dal

10-09-2010

Link

Il registro del prof nel 2010