Per chi suona la campanella
La versione completa (e inedita) di un lungo articolo di opinione sulla scuola italiana
LeggiHo scritto non pochi libri nei primi dodici anni di questo secolo. Poi gli italiani hanno deciso che piuttosto che aprire un volume preferivano sfogliare Facebook e Instagram, e io ho pian piano smesso. Tra i miei libri ricordo con piacere macOS X oltre ogni limite, una guida avanzata all'uso di Mac; e l'analogo iPhone e iPad sotto al cofano.
Tutti i recensori hanno parlato benissimo, e molti lettori si sono complmentati, per un libro edito da una piccolissima casa editrice e dunque di nessun successo, Da Terenzio a Internet, la tecnologia raccontata ai profani dove spiego agli umanisti perché la tecnologia è solo umanesimo sotto un apprccio diverso.
Il mio libro più recente è del 2016, frutto di un Kickstarter di successo tra i lettori e ancora acquistabile su Amazon e Apple Books, come eBook. Si chiama Cuore di mela e spiega come trarre massimo vantaggio dalle integrazioni dell'ecosistema Apple.
Di articoli ne ho scritti a migliaia, per quotidiani e settimanali e mensili. Quasi tutti sono invecchiati male, perché la notizia tecologica degna di commento oggi è insignificante già domani. Ma ne ho selezionati qui sotto una manciata che si leggono ancora con piacere.